Associazione "dal Colmetto agli Strienghi"

EMail ermanno.comotti@fastwebnet.it
“dal Colmetto agli Strienghi” è una libera associazione fondata nel 2001 da un gruppo di appassionati frequentatori di Carcoforo con in comune la grande voglia di ritrovarsi in questa piccola gemma incastonata in fondo ad una lussurreggiante vallata del gruppo del Monte Rosa e con il desiderio di conservarne e valorizzarne tradizioni ed identità.
Questa denominazione descrittiva ha voluto localizzare il territorio con un percorso che ne racchiudesse il punto di partenza e quello di arrivo di un grande abbraccio ideale, dall'alpe del Colmetto al colle degli Strienghi, due luoghi reali ed ideali al contempo poiché rappresentano due estremi significativi all'interno della conca.
Ed è proprio con questo percorso durato una giornata intera ed una staffetta di più di 30 persone che si è suggellato nel 2003 questo vincolo di amicizia teso a condividere e ad apprezzare i grandi piaceri offerti dalla frequentazione di questa valle.
In comune abbiamo la storica più che quarantennale frequentazione di Carcoforo dalla nascita di ognuno di noi, sviluppatasi in amicizie infantili ed adolescenziali per poi ritrovarci adulti e genitori a voler passare ai nostri figli il testimone della passione per il paese, per le sue genti e per i suoi luoghi sempre suggestivi e sempre nuovi, carichi di quelle tradizioni e di quella storia che ne affonda le origini, per molti versi ancora misteriosa, nel medio evo e nella cultura Walser.
Alcuni di noi hanno radici profonde nella storia del paese, condividendo con gli abitanti antichi progenitori, altri hanno naturalizzato la propria presenza grazie a genitori o nonni frequentatori della zona già quando inerpicarsi sulle antiche carrozzabili costituiva più un rischio che un vero piacere, ma tutti quanti abbiamo impresso nel nostro spirito un grande senso di appartenenza a questi luoghi che rappresentano ormai il nostro rifugio dal caos cittadino, dallo stress lavorativo e dai problemi quotidiani.