Gruppo Walser Carcoforo

Indirizzo Via Centro n.19
Presidente Jonni Ragozzi (Tel. 0163 52364)
Organigramma Vicepresidente: Rita Bagozzi (tel. 0163 459676)
Segretario: Mariangela Provasi (tel. 0163 95656)
Il Gruppo Walser di Carcoforo diventa associazione nell’ anno 2005, ma già prima, gli abitanti di Carcoforo, partecipavano con il “costume” a manifestazioni di carattere culturale, folkloristico, religioso e ai ritrovi dei Walser, indossando i preziosi e antichi abiti. Il costume di Carcoforo si fregia del prezioso “pucetto” eseguito dalle donne, con ago e filo, nelle lunghe serate, dopo una intensa girnata lavorativa divisa tra il lavoro dei campi, la cura del bestiame, la lavorazione del latte e la famiglia. Gli uomini, al tempo emigravano, lasciando alle donne i gravosi lavori. Il Gruppo Walser di Carcoforo ha intrapreso un percorso storico culturale di valorizzazione del proprio dialetto e del contestuale recupero della parlata walser. Nella divulgazione di cibi e ricette tipiche del luogo: “miacce e sparöi, con i formaggi “salagnün” e “mascarpa”. Dei racconti storie e canti tradizionali e in particolare recuperando le parole e la musica del canto “La Carcoforina”.