Colle della Bottigia - Miniere, Emigranti e Contrabbando

Telefono 0163.51555 (Comunità montana Valsesia)
Percorso decisamente impegnativo della durata di due giorni, con pernottamento al Rifugio Massero (mt. 2082) del Parco Naturale Alta Valsesia.

La prima giornata è dedicata ai resti minerari del Vallone del Badile. Lungo il cammino, infatti, ci si imbatte nei reperti dei manufatti e delle attrezzature utilizzate per le prime lavorazioni del materiale estratto dalle vicine miniere.

Nella conca dell'Alpe Busacca del Badile si sale per uno stretto canalone dove si trovano le tre cavità cui veniva estratta la pirite aurifera.

Poco dopo si giunge all'Alpe Badile (mt. 1998). Da qui in un'ora si giunge al Colmetto del Badile e quindi al Rifugio Massero, dove è previsto il pernottamento.

La seconda giornata è dedicata ai percorsi legati agli emigranti ed ai contrabbandieri. Di primo mattino si parte alla volta del Vallone della Bottigia (mt. 2607) che mette in comunicazione con la Valle Anzasca e da cui si può ammirare uno stupendo panorama delle pareti Sud ed Est del Monte Rosa.