La Val d'Egua

Telefono 0163.51555 (Comunità montana Valsesia)
Il complesso degli alpeggi raprpesentato dall'Alpe Egua e dagli alpeggi vicini costituisce uno dei pascoli più rigogliosi della Valsesia.

Vallone EguaRisalita la "Villa" e superato il "Frassu del Vote", si imbocca la mulattiera. Poco oltre è possibile ammirare "la gula" , orrido scavato dal torrente Egua. E' questo il luogo dove in passato era attiva una cava di pietra ollare, materiale che veniva utilizzato principalmente per la fabbricazione di stufe (furnei) e di pentole (lavecc).

Costeggiando uno stupendo bosco di larici si attraversa la zona delle "pasquate", insediamenti temporanei (maggenghi) in cui si praticava la fienagione ed il pascolo nel periodo antecedente l'inalpamento.

Si prosegue superando le casere dell'Alpe Piovale ed il Rio Pian delle Ruse giungendo all'Alpe Egua. Al ritorno con una breve deviazione è possibile sostare presso il Rifugio Boffalora.