Orello del Sajunchè da Carcoforo

Dislivello 1240 mt.
Informazioni Innevamento spesso ottimo; se non fosse per lo scomodo tratto intermedio sarebbe una classica. Il traverso per raggiungere il colle richiede molta attenzione in presenza di accumuli di neve ventata. Per la discesa, da quota 2000 ca. è possibile traversare decisamente a destra e raggiungere l'itinerario del Colle del Termo, più innevato e sciabile nella parte inferiore.
Da Carcoforo si segue verso Ovest la pista di fondo che entra nell'ampio vallone. Abbandonatala, si toccano gli alpi Selva Bruna e Chignolo, oltre il quale inizia un tratto ripido e di difficile individuazione che permette di superare un risalto roccioso.
Si prosegue poi nel bosco di larici superiore uscendo all'Alpe la Massa 1822 m. Qui il terreno si fa aperto e si segue interamente l'ampio dosso che porta fin sotto il colle.
Infine un breve ma ripido traverso permette di raggiungere il colle che si affaccia sull'alta valle di Rima ed il Monte Rosa.